Cessione Del Quinto Anche Sulla Tredicesima - Cessione del quinto - Cessione del quinto dello stipendio - Credito per te

Cessione Del Quinto Anche Sulla Tredicesima

Cessione del quinto anche sulla tredicesima

Il calcolo della rata massima per un finanziamento con Cessione del Quinto è uno degli aspetti tecnici che caratterizzano questo prodotto finanziario. Infatti l’importo della rata, ossia il quinto massimo cedibile, e la durata massima, nel caso della Cessione del Quinto 120 mesi, determinano il montante massimo, ossia l’importo che negli anni dovrà restituire, che un cliente può richiedere ad una società finanziaria o ad una banca.

Il calcolo della rata massima che si può ottenere è pari ad un quinto dello stipendio netto: questo non significa che sia esattamente uguale al netto della busta paga diviso cinque. Talvolta è possibile che sia leggermente superiore e questo anche grazie alla cessione del quinto sull’importo della tredicesima mensilità che caratterizza i contratti di lavoro.

In termini convenzionali infatti gran parte degli istituti finanziari e delle compagnie assicurative include la tredicesima nel calcolo della rata massima della Cessione del Quinto. Le rate del finanziamento rimarranno ovviamente mensili ma l’importo della rata potrà per questa ragione essere leggermente maggiore. Infatti la tredicesima mensilità nel calcolo della rata della Cessione del Quinto andrà ad aumentare lo stipendio lordo annuo al quale vengono tolte le ritenute di legge (di cui le finanziarie e le banche definiscono in modo convenzionale  l’importo in termini percentuali).

In questo modo dallo stipendio lordo annuo avremo lo stipendio netto annuo che poi verrà diviso per le dodici mensilità. A questo punto avremo la base di calcolo della rata massima della Cessione del Quinto basata anche sulla tredicesima mensilità. Questo aspetto di grande rilevanza fa chiarezza circa la cessione del quinto sulla tredicesima: infatti non sono le rate annue a diventare 13! Le rate della Cessione del Quinto sono mensili, 12 rate annue, che però possono raggiungere l’importo massimo pari al quinto dello stipendio netto dando valore anche alla tredicesima mensilità.

Chatta con un operatore  Chiama 800.153.153