cessione del quinto dello stipendio - chi puo richiederla

Chi puo’ richiedere la cessione del quinto.

Chi può richiedere la cessione del quinto.

La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito dedicata esclusivamente a lavoratori dipendenti e pensionati.

Ha tra le diverse tipologie di finanziamento esistenti, delle caratteristiche uniche in parte legate proprio alla tipologia di utente a cui si rivolge:

  • la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla busta paga, nel caso di prestito a lavoratori dipendenti, oppure dalla pensione nel caso di prestito a pensionati;
  • l’importo massimo della rata mensile non può superare la quinta parte della retribuzione.

Richiesta cessione del quinto

La cessione del quinto nella cosiddetta formula di prestito per lavoratori, stando al dettato normativo che la disciplina, può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti che abbiamo un contratto a tempo indeterminato. Nella prassi comune, dato che il finanziamento è legato a molteplici fattori tra cui delle coperture assicurative, l’accessibilità a questa tipologia di prestito va valutata di caso.

Diverso è ovviamente il caso della cessione del quinto per pensionati; in questo caso non ricorrendo la necessità di assicurare il prestito contro un’eventuale perdita del lavoro (come invece avviene per i lavoratori dipendenti) è più semplice definire le categorie di pensionati cessionabili. Possono ottenere la cessione del quinto della pensione tutti i pensionati, (ad esclusione dei possessori di una pensione sociale o di invalidità civile) che non abbiano compiuto 85 anni di età alla scadenza del finanziamento.

Il finanziamento con la cessione del quinto, a soddisfacimento dei requisiti già indicati, può essere richiesto anche da chi è stato protestato o ha avuto problemi di insolvenza in precedenti finanziamenti. In questo caso il prestito a protestati è fattibile grazie allo stretto legame che sussiste tra l’impegno di rimborso assunto e la fonte di reddito del debitore dato che il rimborso della rata viene attuato direttamente dal datore di lavoro decurtandola dalla busta paga del dipendente.

Per ottenere maggiori informazioni sulle tipologie di soggetti che possono richiedere la cessione del quinto, per avere conferma della possibilità di richiederla o anche per una consulenza gratuita è possibile compilare il form per la richiesta di prestito on-line ed un consulente sarà a tua disposizione per illustrarti le possibilità offerte da creditoxte.

Chatta con un operatore  Chiama 800.153.153