prestiti inps - lavoratori dipendenti - lavoratori pensionati

Prestiti INPS o Cessione del quinto?

Prestiti INPS o Cessione del quinto?

I Prestiti INPS sono finanziamenti a tassi agevolati erogati dall’Istituto ai suoi iscritti, lavoratori dipendenti e pensionati.

Esistono diverse tipologie di Prestiti INPS, che si differenziano per durata ed erogazione, la quale può avvenire sia in modo diretto da parte dell’istituto che attraverso banche e società finanziarie convenzionate.

La procedura da seguire per richiedere un Prestito INPS prevede varie modalità: attraverso il sito web, attraverso il contact center oppure ricorrendo ad un patronato.

A prescindere dalla modalità di richiesta, la maggiore difficoltà di questa tipologia di prestito è legata ai fondi a disposizione dell’Ente, che essendo limitati rendono l’accesso al prestito INPS non sempre agevole.

Un’ottima alternativa ai Prestiti INPS è rappresentata dalla Cessione del Quinto, per la quale è possibile richiedere subito un preventivo compilando il form su questo sito.

La Cessione del quinto è il prestito su misura per lavoratori dipendenti e pensionati, ha un tasso fisso e rata costante per tutta la durata del finanziamento, le rate vengono trattenute direttamente dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale in busta paga e può essere richiesta anche da chi ha avuto disguidi finanziari con precedenti finanziamenti o è stato protestato.

La Cessione del quinto, come i Prestiti INPS, può avere una durata variabile in relazione alla somma che si riceve in prestito, raggiungendo al massimo una durata decennale con 120 rate mensili. In entrambe le tipologie di prestito l’importo della rata non può essere superiore ad un quinto dello stipendio o della pensione.

In ultima analisi, una caratteristica che invece non accomuna i due tipi di finanziamenti è l’assenza, nel caso della Cessione del quinto, di un giustificativo al prestito. Mentre per poter accedere alla maggior parte dei Prestiti INPS si deve documentare la finalità del prestito, in quanto sono previste delle precise casistiche che danno diritto a tale finanziamento, chi richiede una Cessione del quinto non è obbligato a documentare le motivazioni della richiesta e potrà utilizzare la somma ricevute come ritiene può opportuno.

Come ottima alternativa ai Prestiti INPS, richiedere un preventivo di Cessione del quinto è molto semplice, basta lasciare i propri dati su questo sito compilando il form, ed un consulente si occuperà di elaborare una proposta di preventivo da fornire nel minor tempo possibile.

Chatta con un operatore  Chiama 800.153.153