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Addio Filiale, meglio l’Home Banking!!

Addio Filiale, meglio l’Home Banking!!

Addio alle code agli sportelli bancari, gli italiani hanno scelto di non perdere più il loro tempo e le banche si stanno ormai adeguando: con una percentuale che supera il 75% sempre più italiani affidano le operazioni più semplici sul loro conto corrente all’home banking, riducendo la presenza nelle filiali bancarie.

Secondo una recente ricerca di mercato della Doxa condotta su un campione di persone che hanno almeno un prodotto bancario il “contatto” tecnologico sembra essere diventato la via più efficace per l’interazione con l’istituto finanziario. Si va dalla semplice consultazione del saldo alla gestione dei  bonifici, ricariche telefoniche, pagamento delle bollette, tasse, carte di credito e in percentuale minore titoli e informazioni economiche.

Le filiali “fisiche” sono l’ultima delle opzioni per avere rapporti diretti con la propria banca, al momento lo strumento preferito per l’interazione è il computer, seguito dallo smartphone e dai tablet.

Tra i maggiori sostenitori di questo trend le piccole banche che vedono la possibilità di raggiungere territori più ampi e sono molto più propense ad investire in questo tipo di esperienza per i propri clienti.

E le grandi banche? Saranno costrette a ridurre il numero di filiali o concentreranno il loro business in servizi “in place”?