crowdfunding - educazione finanziaria - consulenza finanziaria

Crowdfunding

Crowdfunding

Un sistema per finanziare un progetto o una causa, nato sotto il segno della sharing economy ma che nella realtà ha radici antiche, stiamo parlando del… Crowdfunding nato dalla fusione di due termini anglosassoni “Crowd” o “Folla” e “Funding” o “Finanziamento”. Si tratta dunque di un’operazione di finanziamento nel quale un determinato numero di persone investe la propria liquidità nel progetto presentato da una persona o un’azienda.

 Si fa ricorso al crowdfunding per molteplici motivi dai settori commerciali a quelli umanitari, grazie alle moderne tecnologie di internet e delle piattaforme sul web imprenditori o semplici personalità creative possono non solo dar vita a nuovi prodotti, ma anche seguire le indicazioni date dagli stessi investitori per migliorare l’idea, il servizio o il prodotto proposto.

Le origini del Crowdfunding risalgono al Settecento e all’Ottocento quando in irlanda vennero fondati gli “Irish Loan Fund”, istituti collettivi di Microcredito per combattere la povertà del popolo irlandese e più tardi con la raccolta fondi lanciata da Joseph Pulitzer per finanziare l’installazione della Statua della Libertà.

Esistono principalmente due tipi di Crowdfunding:

CROWDFUNDING CIVICO

utilizzato dai soggetti istituzionali (Comuni, enti provinciali e municipali) per finanziare opere pubbliche.

EQUITY CROWDFUNDING
utilizzato da aziende non quotate che intendono raccogliere risorse finanziarie dal basso a fronte di quote azionarie.