come viene valutato il rischio credito

Educazione Finanziaria: il rischio di credito, di liquidità ed altri rischi.

Non solo nel credito ma la parola rischio è di uso comune e ci riporta alla mente immediatamente una possibilità, talvolta prevedibile o meno, di subire un danno.
Nel nostro quotidiano ci riferiamo il rischio di cadere di fraintendere di offendere o altro.

In ambito economico e finanziario altrettanto il termine rischio è frequentemente utilizzato nelle accezioni di rischio di credito, rischio di liquidità, rischio di mercato, rischio operativo.
Rischio operativo: si tratta del rischio che viene determinato da procedure interne, inadeguate o che non funzionano correttamente, da errori delle risorse che si occupano delle attività o da fattori esogeni;
Rischio di mercato: è il rischio di ottenere rendimenti differenti da quanto previsto (tipicamente sfavorevole);
Rischio di liquidità: è il rischio che una banca non riesca a far fronte ai propri impegni alla scadenza (tipicamente di una obbligazione finanziaria). Le cause tipicamente sono la difficoltà a reperire liquidità sul mercato o convertire in liquidità le proprie attività;
Rischio di credito: è il rischio che nell’ambito di un finanziamento il debitore non rispetti i propri obblighi di rimborso del debito o degli interessi dovuti e stabiliti contrattualmente. E’ noto anche come rischio di insolvenza.

Quando chiediamo credito ossia facciamo richiesta di un finanziamento ad una banca o ad un altro ente in grado di erogare, quale una società finanziaria, la valutazione della nostra richiesta è sempre preceduta da una attenta valutazione del rischio di credito. Gli aspetti che più diffusamente vanno a condizionare la valutazione sono tipicamente le esperienze precedenti di solvenza del potenziale debitore ma anche aspetti legati alla stabilità finanziaria dello stesso.

La valutazione del rischio di credito determina non solo l’opportunità di procedere e concedere effettivamente il finanziamento ma anche in caso questa decisione venga positivamente determinata anche per stabilire le caratteristiche del finanziamento stesso nonché il suo costo.

Scegliere il finanziamento più adatto alle nostre esigenze ma anche adatto alle possibilità di restituzione è un passo fondamentale per avere un approccio corretto al credito e per fare si che il credito sia effettivamente una opportunità e non si manifesti in futuro come una difficoltà.
Per avere informazioni in merito alla possibilità di accedere al credito contatta i nostri consulenti al numero verde 800.153.153. CreditoXte.

Per approfondire segnaliamo la pubblicazione di Banca d’Italia dal titolo Banche e istituzioni finanziarie: condizioni e rischiosità del credito per settori e territori

 

Chatta con un operatore  Chiama 800.153.153