5 consigli di educazione finanziaria

Educazione Finanziaria: un evento per nuovi progetti

Educazione Finanziaria: molti appuntamenti un unico argomento

Questo appuntamento rappresenta una circostanza importante ed una rilevante opportunità di ricordare a tutti noi il valore dell’Educazione Finanziaria. L’importanza di conoscere concetti base per affrontare in modo costruttivo le circostanze più importanti della nostra vita ed il valore che possiamo trasmettere ai nostri cari affrontando con il corretto approccio i “momenti che contano” ci possono aiutare tutti i giorni. Inoltre comprenderemo il valore della valutazione consapevole nel quotidiano delle nostre scelte in ambito finanziario assicurativo o previdenziale.

Il progetto denominato il Mese dell’Educazione Finanziaria è aperto a contributi esterni ed in particolare potranno aderire al progetto presentando una richiesta di adesione le Pubbliche Amministrazioni  sia centrali che periferiche, le istituzioni senza fine di lucro e soggetti privati. Ogni indicazione è disponibile nel documento denominato Linee guida per la partecipazione al “Mese dell’Educazione Finanziaria” – ottobre 2018. Le iniziative cui sarà aperto il progetto dovranno avere un evidente carattere di utilità sociale ed essere conformi alle linee guida. Una importante attenzione sarà posta alla qualità delle risorse impegnate nel progetto in particolare dei formatori. Ogni iniziativa dovrà presentare un carattere di evidente utilità per i destinatari dell’evento.

Quando si terrà l’evento

Tutti questi aspetti sui quali ci porta a riflettere il concetto di Educazione Finanziaria verranno trattati ed affrontati da differenti prospettive durante il prossimo Mese dell’Educazione Finanziaria. L’evento si aprirà il 1° ottobre, primo giorno della World Investor Week, e terminerà il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio.

Dove trovare maggiori informazioni

Si tratterà della prima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria. Sarà ricco di eventi ed attività nelle principali città italiane con lo scopo di informare e sensibilizzare sull’Educazione Finanziaria e Assicurativa. Saranno organizzati eventi a Roma, Torino, Milano e Firenze. L’intero calendario degli eventi sarà disponibile sul sito www.quellocheconta.gov.it , il portale dell’Educazione Finanziaria.

5 Consigli per cominciare

Per iniziare ad assaporare gli stimoli cui saremo sottoposti seguendo l’evento riportiamo i 5 semplici consigli di Educazione Finanziaria. Comprenderemo quanto è importante approcciare nel migliore dei modi le decisioni importanti di ambito finanziario, assicurativo, previdenziale.