cessione del quinto - comunicazione banca

Il cambiamento in atto nella comunicazione tra banca e cliente

Il cambiamento in atto nella comunicazione tra banca e cliente

Il sistema bancario e creditizio, come del resto tutti gli altri settori economici, vive forti cambiamenti con l’ingresso massivo nell’uso quotidiano dell’Internet Banking e soprattutto dell’Internet Mobile Banking.

La banca cambia veste: non è più necessario recarsi in filiale per accedere a servizi e prodotti, ma è possibile usufruire degli stessi utilizzando il proprio telefono (smartphone) 24 su 24.

Questo tema è stato affrontato anche al Panel “La banca non c’è più” – BlogFest 2013, Rimini – nel quale si è evidenziato come stanno mutando i comportamenti dei risparmiatori e degli investitori grazie alle nuove tecnologie (mobile, pagamenti digitali, piattaforme, etc.).
La filiale bancaria sta perdendo la sua importanza come centro di accoglienza della clientela: file alla cassa, orari impossibili, moduli da firmare e richieste di fax saranno rimpiazzati dalle tecnologie digitali grazie agli smartphone, con le user interface sempre più facili ed immediate.

Internet promette una relazione più diretta tra coloro che prestano denaro e coloro che lo chiedono in prestito, per poi re-intermediare grazie a nuovi operatori che aiutano nell’orientamento tra tante nuove offerte. L’online banking ha quindi migliorato l’efficienza nei confronti del cliente ed aumentato la produttività della banca ma ha allontanato i due soggetti: processo facilitato anche dal minor uso di assegni e contanti. Brett King, uno dei massimi esperti nell’uso dei social media nel settore Banking e che offre sempre nuovi spunti sul tema della disruption, afferma che l’adozione dell’Internet Mobile Banking è dal 300% al 500% più veloce dell’Internet Banking via web. Le app dominano anche in questo settore. Entro il 2015, il 1° canale per il servizio retail sarà il Mobile, il 2° sarà il Web, il 3° sarà l’ATM, il 4° il Call Center, e solo il 5° la filiale.

Mediocredito Europeo Spa, specialista nell’erogazione di Cessione del quinto e Prestito con Delega, ha intuito la necessità di avvalersi delle nuove tecnologie per l’offerta dei prodotti come la cessione del quinto, una tipologia di prestito rivolto a dipendenti e pensionati che possono scegliere di ricevere informazioni o di richiedere un preventivo gratuito senza spostarsi di casa direttamente on-line dal sito.

Inoltre Mediocredito Europeo Spa in linea con le tendenze del mercato nell’uso delle nuove tecnologie, cerca di essere sempre più vicino ai suoi clienti anche on line (attraverso siti, blog, social network ecc.) al fine di consentire una consulenza chiara ed efficace sui prodotti offerti, (consultabile 24 su 24 via internet e mobile) e di accedere in maniera semplice e veloce alla richiesta di un preventivo in linea con le proprie esigenze.

Mediocredito Europeo Spa, non dimentica tuttavia la clientela più tradizionale che per richiedere una cessione del quinto preferisce un rapporto diretto con gli operatori finanziari, pertanto è raggiungibile su tutto il territorio nazionale grazie alle sue filiali dirette, in partnership ed alla rete di agenti.