LOGO-LUMSA

L’Ing. Minnucci all’Università Lumsa

L’Ing. Minnucci all’Università Lumsa

ll credito al consumo: la cessione del quinto dello stipendio oggetto di dibattito e case study

La cessione del quinto dello stipendio fa notizia!
Lo scorso 15 Aprile l’AD di Mediocredito Europeo, l’Ing. Massimo Minnucci ha tenuto una lezione alla LUMSA di Roma avente ad oggetto “il mercato del credito al consumo ed i finanziamenti garantiti”: comincia a svilupparsi la cultura finanziaria incentrata anche su business case, in particolare l’Ing. Minnucci ha voluto presentare la storia ed il percorso della Mediocredito Europeo Spa partendo dalla esperienza della liquidata Ktesios Spa.
Si tratta di una delle forme di finanziamento garantito ma “non finalizzato”, ovvero il richiedente potrà disporre come meglio crede della somma di denaro ricevuta in prestito dalla banca/finanziaria senza necessariamente dover collegare la sua richiesta di finanziamento all’acquisto di uno specifico bene o servizio. Rientrano in questa tipologia anche il prestito personale ed il prestito con delega. Tutte forme di finanziamento che contemplano la sottoscrizione di una copertura assicurativa che tuteli il creditore dal rischio di insolvenza del debitore.
Alla fine della lezione si è tenuto un interessante dibattito sul tema, con domande e risposte tra l’Ing. Minnucci ed i laureandi intervenuti.