secci standard european consumer credit information

SECCI: che cos’è?

SECCI: che cos’è

SECCI è l’acronimo di Standard European Consumer Credit Information (noto anche come IEBCC, vale a dire “Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori“), è un documento informativo precontrattuale, obbligatorio dal 1 giugno 2011 per effetto delle nuove disposizione di Banca d’Italia sulla trasparenza in ottemperanza della Direttiva Europea EU 2008/4/Ce.

In base alla nuova normativa il finanziatore è tenuto a consegnare il modulo al cliente, deve contenere tutte le informazioni utili suddivise in varie sezioni tematiche oltre ad un riepilogo dei principali diritti dei consumatori e le conseguenze in caso di mancato adempimento da parte del cliente.

SECCI: informazioni sul finanziamento standardizzate

Il documento non è vincolante per il consumatore e prevede una serie di informazioni sul finanziamento standardizzate che permettono di confrontare l’offerta con altre disponibili sul mercato.

Grazie al rilascio di questo modulo il consumatore può valutare consapevolmente la migliore offerta prima di firmare altri documenti “definitivi” o vincolanti.